Sport e tempo libero

La geografia

Borgo di costa a struttura lineare, seppur ampliato in modo irregolare da molte case sparse nel territorio circostante, Crocefieschi si offre allo sguardo di chi sale i tornanti della provinciale che si snoda da Busalla, ora scomparendo dietro macchie di castagni, ora riapparendo all’improvviso dopo una curva.

Geograficamente Crocefieschi si adagia sopra un crinale spartiacque tra la val Vobbia e la val Seminella.E' situato a 750 mt. slm in Alta ValleScrivia nel più ampio comprensorio del Parco dell'Antola. Percorrendo l'autostrada A7 dista 30 min. dal casello di Genova e 80 min. dal casello di Milano uscendo a Busalla e proseguendo poi sulla SP9. Altre strade minori lo collegano agevolmente con Casella -Savignone-Valbrevenna-Vobbia-Isola del Cantone-Mongiardino- RoncoScrivia.

Nel Comune ci sono cinque piccole frazioni : Crebaia -Crosi -Strasserra -Vallegge -Vallemara che distano pochi minuti dal capoluogo. Crocefieschi è reso ancor più suggestivo dal alcune cime montuose che lo contornano che quotano 1000 mt. circa: "Costa Suia",lo "Schigonzo",il "M.te Castello " ed il Reopasso" che con la sua ferrata è meta di scalatori.

Per quanti volessero approfondire le vicende della storia del borgo, è stato pubbicato un saggio di F.Di Caprio "Crocefieschi un paese ligure in Alta Valle Scrivia", disponibile c/o la sede del Comune.